00:00 2 Settembre 2016

MODELLO EUROPEO: settimana prossima MOVIMENTATA al centro e al sud, poi…

La prossima settimana sarà costellata da temporali anche intensi al centro-sud, il punto della situazione secondo il modello europeo.

Prima di addentrarci nelle vicende meteo della prossima settimana, diamo alcune conferme: il primo fine settimana di settembre sarà all’insegna del tempo stabile e soleggiato su tutta la nostra Penisola, con temperature elevate.

Qualche temporale si farà vedere sulle Alpi e all’estremo sud, ma si tratterà di fenomeni locali e limitati al pomeriggio.

Tra lunedì 5 e martedì 6 settembre viene invece confermata la discesa di un vortice freddo verso la Penisola Balcanica e l’Italia centro-meridionale. Qui sono attesi temporali anche di forte intensità specie lungo il versante adriatico e sul meridione peninsulare.

Le regioni settentrionali (fatta eccezione per l’Emilia Romagna), l’alto-medio Tirreno e la Sardegna saranno attraversate solo da forti venti settentrionali, che imporranno una discesa della temperatura, ma totale assenza di fenomeni.

La depressione che darà filo da torcere al sud sarà dura a morire. Nella giornata di venerdì 8 settembre sarà ancora in azione tra il medio-basso Adriatico e al meridione, anche se i fenomeni risulteranno più attenuati rispetto ai giorni precedenti.

Nessun cambiamento invece al nord, sull’alto Tirreno e sulla Sardegna che seguiteranno ad avere bel tempo e temperature nel complesso gradevoli.

Per chi aspetta la pioggia al nord-ovest, una buona notizia possiamo darla a lungo termine.

All’inizio della seconda decade settembrina, una saccatura da ovest potrebbe avvicinarsi all’Italia. Il tempo al meridione migliorerà, mentre al nord-ovest si farà sotto una maggior nuvolosità che potrebbe anticipare il ritorno della pioggia. Vedremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino