00:00 20 Agosto 2015

Modello europeo LIVE: confermati i temporali di lunedì al nord e la successiva vampata calda

Fine settimana di sole ma domenica pomeriggio primi segnali temporaleschi al nord-ovest. Lunedì rapido passaggio di temporali al nord, poi alta pressione e bel tempo.

Alla fine la regola che dice nessun modello ha mai completamente ragione o completamente torto funziona sempre.

La mediazione c’è stata anche questa volta e sia il modello europeo che quello americano hanno trovato la convergenza nel veloce guasto temporalesco di lunedi 24 al nord. 

Dopo un fine settimana sostanzialmente ben soleggiato e caratterizzato da caldo moderato, questo passaggio mordi e fuggi impedirà alle temperature di salire troppo e solo da mercoledì 26 secondo il modello europeo tornerà a fare caldo, un caldo moderato, con l’isoterma dei +20°C confinata sulla Spagna.

Da venerdì 28 però il modello europeo torna a far sognare gli amanti del caldo e dell’estate piena con l’alta pressione che tenderà a coricarsi sulla Penisola e tutto il caldo spagnolo con radici africane pronto ad avvicinarsi e ad abbracciarci almeno in parte.

Dunque l’estate potrà tentennare un po’ ma non abdicare. Per l’europeo il suo declino non coinciderà con la fine di agosto, come invece sta cercando di dirci il modello americano. Chi avrà ragione? Seguiteci e lo scoprirete!

Nell’ultima mappa qui a fianco la vampata calda
in arrivo da venerdì 28 agosto.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Alessio Grosso