Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: la fase instabile al centro-nord si protrarrà fino all'inizio della settimana prossima (le mappe)

Si allunga, secondo il modello europeo, la fase instabile che dovrebbe coinvolgere il nord e parte delle regioni centrali nei prossimi giorni...

In primo piano - 22 Marzo 2017, ore 09.25

Prima di addentrarci tra le maglie del modello nostrano, una premessa importante: i modelli sono alle prese con movimenti del tutto "innaturali" di fronti e gocce fredde, di conseguenza la previsione resta incerta fino a poche ore dalla scadenza previsionale.

In questa sede vi presentiamo la tesi del modello europeo, che ovviamente non collima con le previsioni imbastite da altri elaborati. 

Tenuto conto di ciò, l'estenuante fase instabile che sta prendendo piede in queste ore sul nord Italia potrebbe non essere molto breve, almeno secondo il modello nostrano. 

A complicare le cose vi sarà una goccia fredda proveniente dall'est europeo che potrebbe rinvigorire la complessa depressione situata tra il Mediterraneo e l'Italia. 

La prima mappa, valida per le prime ore di domenica 26 marzo, la mostra in prossimità della Polonia. Il suo moto retrogrado verso l'Europa centrale (freccia blu) darebbe linfa vitale alla figura di maltempo italica.

Esattamente 24 ore dopo (nelle prime ore di lunedì 27- seconda mappa) la medesima goccia fredda risulterà centrata sulla Francia. 

L'intensificarsi del richiamo umido meridionale sull'Italia (frecce rosse) che si attiverà in risposta alla depressione più ad ovest garantirà altra pioggia al nord, sulla Sardegna e su parte delle regioni centrali, quantomeno le zone interne e il Tirreno. 

Il passo successivo che compirà la goccia fredda sarà verso la Spagna (nella giornata di martedì 28 marzo). Il nord e l'alto Tirreno seguiteranno ad essere investite da correnti umide meridionali, mentre sul resto d'Italia il tempo migliorerà. 

A seguire la situazione diviene molto incerta, ma sembra probabile il ritorno dell'alta pressione tra la fine di marzo e i primi giorni di aprile, ne riparleremo.  

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.03: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

blocco coda

Code, tratto chiuso per 3 km nel tratto compreso tra Svincolo Usmate-Velate Sud: Carnate-Paderno (K..…

h 17.03: Roma Via Cristoforo Colombo

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Viale America e Via Pontina in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum