00:00 13 Settembre 2016

MODELLO EUROPEO: finalmente la pioggia al nord tra GIOVEDI e VENERDI, poi…

Analizziamo la tesi del modello europeo imbastita questa mattina...

Finisce l’egemonia del caldo e della siccità al nord. Tra giovedì e venerdì una provvidenziale perturbazione darà luogo ad innaffiate su buona parte dell’alta Italia.

Il passaggio piovoso sarà organizzato e dovrebbe colpire anche quelle regioni che non hanno beneficiato dei temporali estivi, come ad esempio la Liguria.

La prima mappa ci mostra il guasto atteso al nord e su parte del centro nella notte tra giovedì 15 e venerdì 16 settembre.

Il ventaglio di correnti cicloniche da sud-ovest dovrebbe consentire piogge e temporali diffusi, non solo al nord ma anche lungo le regioni tirreniche e in parte anche sulla Sardegna. Il meridione e la Sicilia saranno invece escluse dai fenomeni e avranno un aumento delle temperature per via di un cuneo anticiclonico di matrice africana.

Tra sabato e domenica correnti fresche da nord-ovest consentiranno un calo termico su tutto il Paese, con condizioni di variabilità da nord a sud. Qualche temporale potrebbe farsi vedere al nord e nelle zone interne del centro, con sconfinamenti verso il versante adriatico.

Lunedi 19 settembre (seconda mappa) l’ingresso più deciso di correnti fresche settentrionali accenderà condizioni di instabilità lungo il versante adriatico e al meridione, dove si attiveranno alcuni temporali.

Un tempo migliore sarà presente invece al nord e sul Tirreno, seppure animato da forti venti settentrionali.

Il giorno dell’equinozio d’autunno, infine, la nostra Penisola sarà raggiunta da correnti fresche di matrice atlantica che daranno luogo a qualche pioggia al nord e nelle zone interne dell’Italia centrale (terza mappa).

Il quadro termico dovrebbe essere in linea con i canoni settembrini, con un po’ di caldo che potrebbe ancora farsi sentire su alcune regioni del centro e del meridione.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino