00:00 24 Ottobre 2016

MODELLO CANADESE: primi giorni di NOVEMBRE con il GELO ad un passo dall’Italia (guarda la mappa!)

Il modello canadese oggi preme sull'acceleratore e fa piombare in pieno inverno una cospicua fetta di continente.

Che freddo nei primi giorni di novembre sul nostro Continente! Questa mattina il modello canadese vede una cospicua fetta di Europa alle prese con NEVE e GELO all’inizio del mese entrante.

L’ipotesi di un blocco circolatorio indotto dall’allungo dell’anticiclone atlantico verso nord è tutt’ora in piedi nelle elaborazioni. Noi vi mostriamo il modello più estremo che questa mattina fa battere i denti a molti Paesi dell’Europa centro-orientale.

Ecco la mappa imbastita dal modello canadese e valida per i primi giorni del nuovo mese.

E’ evidente il blocco gelido che avvolgerà quasi tutta l’Europa centro-orientale, con isoterme a 1500 metri inferiori a -10°!

L’Italia sarebbe interessata marginalmente, ma se il blocco in Atlantico reggesse verremo catapultati in pieno inverno anche noi.

Non ci resta che attendere ulteriori conferme dai nuovi run imbastiti dagli elaborati, ma per i primi giorni di novembre qualcosa bolle in pentola…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino