00:00 11 Luglio 2016

MODELLO AMERICANO: temporali spazza afa confermati, poi di nuovo alta pressione?

Confermato il guasto di mercoledì 13 sul settentrione e la rinfrescata generale, poi alta pressione con seri dubbi sul guasto del 20.

Il modello americano e quello europeo sembrano parlarsi nelle emissioni di stamane, proponendo come ormai sicura la rinfrescata del 13-14 luglio con annessi forti temporali al settentrione e garantendo poi il ritorno dell’anticiclone per il prossimo fine settimana.

La cosa divertente è che entrambi i modelli propongono un secondo guasto temporalesco tra mercoledì 20 e giovedì 21, ma il modello americano boccia quasi completamente ogni tentativo di uscire dalla normalità anticiclonica nella media degli scenari.

In pratica secondo la media si proseguirebbe con anticiclone e caldo ad oltranza a partire da domenica 17 luglio e almeno sino a domenica 24.

Sarà la versione corretta? Statisticamente non ci sarebbe nulla di cui stupirsi ma non tutti i mesi di luglio si comportano come quello del 2015 (caldo e sole ad oltranza ed un solo episodio instabile).

Invece questo luglio 2016 ci sembra un tantino diverso e sarà proprio il guasto a cavallo di metà mese a confermare la sua vena di relativa variabilità.

Partendo da questo presupposto, e dall’importanza delle emissioni ufficiali rispetto a tutte le altre corse, il team di MeteoLive ritiene possibile qualche disturbo anche dal 20 in poi, pur con il modello canadese (GEM) contrario e pronto a seguire le orme soleggiate e calde proposte dalla media degli scenari del modello americano.

 

Autore : Alessio Grosso