00:00 24 Maggio 2016

MODELLO AMERICANO: così verrà stroncata l’ondata di CALDO…

Dal picco di sabato all'inserimento dell'aria fresca tra lunedì e martedì, salvo all'estremo sud.

Il modello americano non sarà così perentorio nel decretare la stroncatura dell’ondata di caldo in arrivo da mercoledì 25 maggio, ma le termiche parlano chiaro.

Sabato 28 maggio tutto il Paese o quasi, vivrà il momento più intenso della calura, con punte di 35-36°C sulle Isole Maggiori e diversi valori oltre i 30-31°C sulle zone peninsulari.

Domenica 29 maggio la saccatura sulla Francia spingerà di quel tanto che basta per favorire intensi temporali sulla fascia montana e pedemontana del nord, specie sui settori più occidentali.

Nella notte su lunedì 30 maggio l’aria fresca e qualche temporale sfonderanno ulteriormente verso levante coinvolgendo in parte anche il centro, in primis la Toscana e ridimensionando i valori di temperatura.

La giornata di lunedì 30 maggio segnerà ancora un po’ di instabilità tra nord e centro, ma soprattutto vedrà il sopraggiungere di aria ulteriormente fresca al nord, in parte anche al centro e un po’ meno calda al sud.

Martedì 31 maggio il caldo dovrebbe risultare confinato all’estremo sud, mentre altrove dovrebbe registrarsi temperature in linea o leggermente al di sotto della media del periodo.

Le prime giornate di giugno, quelle legate al Ponte, presentano ancora un grosso margine di incertezza previsionale ma al momento l’ipotesi più accreditata è che prevalga un tempo instabile e piuttosto fresco su gran parte del Paese.

Non vogliamo però gettare nello sconforto chi sta pensando di partire, seguite dunque tutti gli aggiornamenti…
 

Autore : Alessio Grosso