00:00 28 Giugno 2016

MODELLO AMERICANO: al nord temporali il 7 luglio, poi tutto da vedere

L'analisi approfondita dell'emissione odierna del modello americano.

Chi abita al centro-sud vivrà una prima decade di luglio molto soleggiata, stabile e calda, al nord l’estate avrà solo qualche sussulto temporalesco, concentrato prevalentemente in giovedì 7 luglio, l’unica data in cui il modello prevede il passaggio di un impulso instabile.

Cancellato invece dalla media degli scenari il guasto tra il 10 ed il 12, ma qui gatta ci cova. Infatti sia la corsa ufficiale che quella di controllo propongono scenari interessanti.

L’ufficiale vede il nord abbracciato dalla saccatura nell’intervallo di tempo segnalato con tanto di temporali anche violenti, la corsa di controllo lo sfondamento di aria decisamente fresca per il periodo da nord con parentesi temporalesca lungo tutti i versanti adriatici e sensibile calo delle temperature.

Diventa così molto difficile cogliere una linea di tendenza comune che goda di un minimo di attendibilità. In ogni caso le possibilità che qualche altro disturbo temporalesco intervenga ci sono tutte, soprattutto sul Triveneto, il settore più vulnerabile durante il periodo estivo.

Sul fronte del caldo non si scherzerà affatto al centro-sud ma farà caldo anche al nord e il passaggio del 7, se venisse confermato, fa pensare a fenomeni intensi, sia pure localizzati.

Sulle isole e sul meridione in genere si potranno toccare a tratti punte di 40°C, 35°C previsti sulle regioni centrali.
 

Autore : Alessio Grosso