Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLI - il CANADESE sentenzia: ESTATE a tutta birra!

Notizie confortanti per gli amanti di sole e caldo arrivano oggi anche dal modello canadese. Il bel tempo potrebbe durare per quasi tutta la prima decade di giugno.

In primo piano - 1 Giugno 2015, ore 10.00

Notizie ottime questa mattina per chi cerca l'estate tutto l'anno (parafrasando una nota canzone di un passato non troppo lontano). Notizie meno confortanti invece per chi odia lavorare in città tra caldo, afa e sudore...

L'estate scalda i motori! L'avevamo già accennato la settimana scorsa e adesso la situazione propende per una realizzazione quasi completa del progetto stabilizzante, non solo in Italia, ma su buona parte del nostro Continente.

Le cartine che posteremo in questo articolo riguardano la situazione contemplata dal modello canadese e meritano pochi commenti.

La cupola di alta pressione che inizierà a rimontare da metà settimana sarà di quelle serie e con le carte in regola per durare a lungo.

Solo le estreme regioni meridionali potrebbero risentire di qualche locale incertezza specie nel prossimo fine settimana, ma si tratterà di una "goccia in un mare di cielo sereno",

Le temperature tenderanno ovviamente a salire, anche se in questa settimana non prevediamo valori termici da record.

Quando saranno possibili i primi cedimenti? Se ci fidiamo del modello canadese, l'alta pressione potrebbe iniziare a perdere colpi sul finire della prima decade del mese.

La terza cartina, valida per mercoledì 10 giugno, ci mostra l'alta pressione ormai indebolita e circondata da situazioni potenzialmente instabili anche se non perturbate. Vedremo se si tratterà di un cedimento importante o di un sussulto passeggero in attesa di un nuovo rinforzo anticiclonico successivo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum