00:00 5 Giugno 2014

Milano ha ritrovato il fascino del temporale

Se un temporale a giugno a Milano fa notizia.

I milanesi di vecchia data lo sanno: l’estate è soprattutto caldo ma anche tanti temporali. Dico di vecchia data perchè negli ultimi anni i temporali veri, quelli che hanno fatto gridare al nubifragio sono stati veramente pochi, quelli che hanno fatto paura ancora meno.

L’ultimo che personalmente ricordo in grado di togliere il fiato per intensità è stato quello di venerdì 30 giugno del 2003, quando sembrava davvero che il cielo volesse portarsi via la città.

Dunque fa notizia il ritorno di un vero temporale in città, in seno alla linea temporalesca che è transitata ieri sera da ovest, crescendo di intensità nel suo movimento verso levante.

La città ne è stata investita nella tarda serata, mentre già qualcuno aveva cominciato a sonnecchiare.

Una bella serie di fulminazioni con tuoni roboanti, qualche intensa raffica di vento, un paio di minuti con visibilità quasi zero come ai bei tempi, con lo scrosciare della pioggia come una cascata, infine il silenzio della notte, rotto solo dalla sgocciolare delle grondaie, da qualche ambulanza in transito e dal borbottio degli ultimi tuoni in allontanamento.

Qui di fianco vi postiamo anche l’immagine radar che mostra il momento in cui la linea temporalesca affronta l’ovest della Lombardia.

Autore : Alessio Grosso