00:00 10 Maggio 2018

Meteo WEEK-END 19-20 maggio: prime proiezioni e raffronti del team di MeteoLive!

Continua la maledizione del fine settimana?

Durante il fine settimana 12-13 maggio è previsto il passaggio di un fronte freddo su mezza Italia, con condizioni di instabilità che potrebbero insistere anche nei primi giorni della prossima settimana.

A seguire c’è molta incertezza: nessun modello vede una situazione votata al bel tempo e alla stabilità assoluta, ma è opportuno fare alcuni distinguo. Il modello giapponese è il più pessimista e ha partorito un’emissione in cui compare un vortice ciclonico che invade il Mediterraneo e favorisce condizioni di maltempo su gran parte del Paese, senza se e senza ma.

La configurazione barica appare un po’ estrema, ma il modello americano, nella media degli scenari, ci suggerisce che potrebbe non essere così distante dalla realtà.

Il possibile passaggio di una saccatura con annesso fronte temporalesco tra sabato 19 e domenica 20 maggio sembra già sufficientemente probabile, anche se non si tratterebbe di vero maltempo.

Il modello canadese vede una conca depressionaria con instabilità all’altezza della Sardegna, del medio Tirreno e in generale su tutte le zone interne e montuose, ma suggerisce non solo che potranno comunque verificarsi ampie schiarite, ma anche che l’alta delle Azzorre sarebbe pronta ad allungarsi sullo Stivale per provare a stabilizzare il tempo entro lunedì 21.

Anche il modello europeo mostra un tipo di tempo variabile per quel fine settimana senza riuscire per il momento a scendere troppo nei dettagli.
Il team di MeteoLive ritiene comunque plausibile l’ipotesi del passaggio di un impulso temporalesco, in un contesto variabile, dunque con diverse "finestre" soleggiate.

Se anticiclone ci sarà quello non potrà che intervenire dal 21-22 in poi, ma è ancora tutto da verificare. Non perdetevi gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso