00:00 6 Dicembre 2016

Meteo modelli: virata importante verso l’inverno ma forse siamo solo all’inizio…

Decisa svolta modellistica verso l'inverno vero.

Le carte spaghetti mettono in mostra la fase mite che ci attende tra oggi e il fine settimana, seguita da un orientamento notevole delle emissioni verso il freddo (quasi tutti gli spaghi si trovano infatti sotto la linea rossa che indica la media termica del periodo a 1500m)

A parlare sono le "carte spaghetti", più ancora di qualunque mappa; subito dopo la conferma arriva dalla media degli scenari del modello americano, che avalla quanto appena esposto: a cavallo della metà del mese arriverà l’inverno vero, dall’est europeo e l’obiettivo della colata gelida potrebbe anche risultare l’Italia.

Le termiche dovrebbero raggiungere i -6°C a 1500m su molte zone del Paese con punte di -10°C; la virata del modello americano è importante, ma non ancora definitiva.

Certo, osservare la mappa riassuntiva delle 20 corse del modello con ben 80% delle emissioni o quasi schierate verso un’importante flessione delle temperature dalla metà del mese, è qualcosa che non può passare inosservata.

La media degli scenari di conseguenza non può che tracciare il quadro barico che più di tutti determina conseguenze FREDDE per l’Italia, come vedete qui a fianco.

Per chi è sotto la nebbia l’inverno per la verità sembra già arrivato, ma per tutti gli altri c’è sempre l’impressione di vivere in un eterno autunno, dunque vedere l’inverno vero sotto Natale (anche fuori dai centri commerciali dove è stato riprodotto artificialmente nelle varie vetrine) potrà stupire parecchio.

 

Autore : Alessio Grosso