00:00 20 Novembre 2015

Meteo…live: ULTIMISSIME dalla REDAZIONE!

Ecco gli ultimissimi aggiornamenti delle carte...quasi in tempo reale.

Si cambia…e ormai ci siamo.

Smog, nebbia, nubi basse e foschie ci saluteranno per lasciare spazio ad una situazione decisamente più dinamica e consona alla stagione in corso.

Ecco l’irruzione fredda in tutto il suo "blu", che si svilupperà nel prossimo fine settimana sull’Europa centrale e poi in Italia.

La prima cartina ci mostra la situazione attesa in Europa tra sabato 21 e domenica 22 novembre. In questo frangente, oltre alle nevicate a quote sempre più basse sulle Alpi, ci aspettiamo una bella imbiancata anche sul settore appenninico settentrionale, indicativamente sopra gli 800-1000 metri di quota.

Più in basso andranno in scena piogge, rovesci, temporali che localmente saranno accompagnati anche da fenomeni grandinigeni. Interessate maggiormente le regioni nord-orientali e poi il centro-sud, specie i settori adriatici.

Oltre ai fenomeni sarà palese un sensibile rinforzo della ventilazione, un forte calo termico e mari quasi ovunque in condizioni pessime.

Volgendo lo sguardo a prua, l’invadenza dell’alta pressione posta più ad ovest potrebbe mettere i bastoni tra le ruote a nuove discese fredde, che verrebbero deviate verso est o nord-est.

La previsione per mercoledì 25 novembre (seconda cartina a lato) ci mostra però una situazione moderatamente instabile e ancora abbastanza fredda sull’Italia, specie al centro-nord.

Successivamente, l’elaborazione americana quest’oggi non è favorevole ad un ritorno del freddo e della neve, ma avremo modo di riparlarne.

 

 

Autore : Paolo Bonino