Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: intensa perturbazione al centro-nord con nubifragi. Si accende il caldo scirocco al sud

In primo piano - 11 Marzo 2018, ore 11.22

Intensa perturbazione atlantica sta colpendo il centro-nord. Nubifragi sulle tirreniche. Intenso scirocco sul Meridione.

Meteo/ Come ampiamente previsto nel corso della settimana una nuova intensa perturbazione è giunta sulla nostra penisola, specie sul centro-nord dove troviamo piogge diffuse e anche locali nubifragi. Si tratta di una perturbazione atlantica decisamente estesa e molto instabile, che gode dell'apporto di aria molto più calda proveniente dal nord Africa che "rinvigorisce" tutti i nuclei piovosi rendendoli decisamente intensi.

Come potete osservare dal satellite la perturbazione è molto vasta e sta ricoprendo gran parte dell'Italia centro-settentrionale : in particolare troviamo piogge diffuse e di forte entità in Liguria (dove è stata emessa l'allerta arancione), in Umbria, nel Lazio centro-settentrionale e in Sardegna. Piogge in atto anche su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Veneto. La quota neve è decisamente alta, oltre i 1400 metri sulle Alpi, solo sulle cime più alte in Appennino : questo fattore, determinato dal vasto richiamo caldo dal nord Africa (che ha causato un generale aumento delle temperature) è determinante per il rischio alluvioni, specie in Emilia, Toscana e Liguria.

Al sud resiste il Sole, ad eccezione di nubi basse presenti sulla Puglia meridionale, ma anche qui è chiaro come il tempo sta pian piano peggiorando : sebbene ci sia il Sole e le temperature si presentano molto alte, addirittura diffusamente oltre i 18/20°C, stiamo osservando una costante intensificazione del vento di scirocco che localmente sta sfiorando anche i 40 km/h. Questo è il richiamo caldo nord africano che va ad alimentare la perturbazione atlantica posta sul centro-nord Italia.

Nel corso della giornata di oggi, 11 marzo 2018, avremo ancora maltempo diffuso su tutto il centro-nord, in particolare sul nord-est, sulla Liguria centro-orientale, in Emilia e Lazio : le piogge potranno risultare insistenti e in grado di determinare accumuli superiori ai 70/80 mm in breve tempo. Piogge più deboli e molto disorganizzate sul versante adriatico tra Romagna, e Molise. Miglioramento del tempo dal pomeriggio a partire dai settori più occidentali come Sardegna, Liguria occidentale, Piemonte e Valle d'Aosta.

In serata tempo in netto peggioramento su Campania e Puglia settentrionale dove potrebbero giungere rovesci e temporali. Anche poco nuvoloso sul resto del sud dove continuerà a farsi sentire il vento di scirocco. Temperature massime fino a 25°C nel primo pomeriggio su Sicilia e Calabria, valori tra 18 e 22°C sul resto del centro-sud.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum