00:00 1 Giugno 2017

Meteo alert! Lunedì 5 giugno situazione pesante al nord!

Prevenire è meglio che subire le conseguenze del maltempo.

Manca ancora qualche giorno ma da domenica sera sul settentrione si faranno strada i primi temporali a nord del Po, che torneranno poi a colpire su quasi tutto il settentrione nella giornata di lunedì 5 giugno, insistendovi per tutta la giornata.

Il modello segnala precipitazioni particolarmente abbondanti su tutta la fascia montana e pedemontana ma piuttosto intense e persistenti anche in pianura, specie sul Piemonte, la Lombardia, il Veneto, il Trentino e parte del Friuli Venezia Giulia.

Su tutte queste zone sin da ora si sensibilizza la popolazione qualora avesse programmato sagre, manifestazioni sportive o serate culturali all’aperto; inoltre segnaliamo che il maltempo proseguirà con forza anche nella mattinata di martedì 6 giugno, localizzandosi poi sul Triveneto e perdendo forza solo dal tardo pomeriggio.

Gli accumuli più preoccupanti sono però attesi tra le 12 e le 24 di lunedì 5 giugno sul settore di nord-ovest, specie Biellese, Eporediese, Verbano, Cusio, Ossola, Varesotto, Milanese, Comasco, Lecchese, Brianza, Bergamasca, alto Bresciano e nelle successive 12 ore su alto Veronese, Vicentino, Vallagarina, Bellunese, Pordenonese, Udinese.

Si temono nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento.

Autore : Alessio Grosso