00:00 20 Giugno 2016

Meteo a 7 giorni: nel fine settimana tornano i TEMPORALI al NORD

Tempo in miglioramento nei prossimi giorni sull'Italia a parte qualche temporale al meridione e sulla Sicilia tra giovedì e venerdì. Nel fine settimana pressione in calo al nord e possibili temporali, tempo buono al centro-sud.

Ci siamo! L’estate proverà a lanciare la prima offensiva seria di questo giugno. Non si tratterà di un dominio estivo inossidabile, tuttavia nei prossimi giorni la stagione (forse) più amata da tutti farà notevoli passi avanti, riducendo di molto l’egemonia dei temporali e dell’instabilità in Italia.

Come abbiamo anticipato, l’alta pressione sarà abbastanza solita, ma non priva di disturbi. Uno di questi lo vediamo raffigurato nella prima mappa e riguarderà essenzialmente la Sicilia e le zone estreme meridionali (anche se un po’ tutto il meridione – in qualche modo – risentirà di qualche temporale).

Si tratterà di un piccolo "strappo" nel tessuto anticiclonico causato da una goccia fredda in quota derivante dallo sfaldamento della depressione che ancora oggi impegna le regioni centrali.

La mappa nostra inoltre l’aumento delle temperature che diverrà realtà soprattutto al centro-nord, ma un po’ su tutta l’Europa centro-orientale (dove farà veramente caldo).

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando all’ultimo fine settimana di giugno (seconda mappa), si nota un calo della pressione sul nord Italia, propaggine più avanzata di una saccatura presente sulla Francia.

Come si può notare, verranno interessate da temporali parte delle regioni settentrionali, ovvero Alpi, Prealpi e settori di pianura posti a nord del Po.

Sul resto del nord e nelle zone interne dell’Italia centrale sarà possibile qualche fenomeno temporalesco sui rilievi durante il pomeriggio, in pronta attenuazione nelle ore serali.

Nessun problema invece per il resto d’Italia, dove il sole continuerà a splendere in maniera praticamente indisturbata, accompagnato da temperature estive.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino a lunedì 27 giugno.

Martedì 21 giugno: un po’ di nubi al nord e qualche pioggia sulle Alpi, bel tempo altrove a parte velature o nubi locali senza conseguenze. Temperature ancora abbastanza gradevoli. Da mercoledì 22 fino a venerdì 24 giugno bel tempo quasi ovunque e con temperature in aumento. Qualche temporale potrebbe interessare il meridione e la Sicilia, dove l’aumento termico sarà meno avvertito. Tra sabato 25 e lunedì 27 giugno possibili temporali al nord e a tratti lungo la dorsale appenninica nelle ore più calde, invariata la situazione altrove.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino