Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 25-26 aprile: dove pioverà quasi sicuramente?

Le precipitazioni risulteranno quasi tutte relegate ai settori di montagna e alle zone adiacenti.

In primo piano - 24 Aprile 2015, ore 10.26

In percentuale il rischio di precipitazioni nelle aree coinvolte dalla colorazione blu.

Il week-end del 25 aprile
sorriderà agli abitanti del centro-sud, mentre al nord sarà parzialmente disturbato dalla nuvolaglia, con il settore alpino e prealpino maggiormente coinvolto da nubi compatte e da qualche precipitazione, in particolare il settore centro-occidentale.

Solo da domenica pomeriggio le precipitazioni cominceranno a farsi avanti maggiormente, sia pure a carattere sparso ed irregolare, anche sulle zone pianeggianti del nord e sulla Toscana, dove risulteranno nel complesso di breve durata ed intermittenti.

La fase di maltempo più seria si attiverà dalla tarda serata di domenica, quando è atteso un sensibile peggioramento ad iniziare dai versanti occidentali.

Entriamo però nel dettaglio del week-end:
SABATO:
-in mattinata le nubi più minacciose le ritroveremo su Alpi e Prealpi centro-occidentali con isolate piogge, molto meno su quelle orientali. In pianura ci sarà anche qualche schiarita, più ampie sul nord-est e l'Emilia-Romagna, dove la giornata alla fine trascorrerà almeno in parte soleggiata e mite. Nubi invece più compatte sulla costa ligure, ma anche qui senza precipitazioni di rilievo.>

-al centro transiteranno banchi nuvolosi bassi sul Tirreno, resisterà il sole in Adriatico, le temperature resteranno miti. Anche al sud ritroveremo un po' di nubi sul Tirreno, più sole altrove con temperature molto gradevoli.

-nel pomeriggio saranno presenti molte nubi sul settore alpino, prealpino e sulla fascia pedemontana del nord con rischio di piogge sparse e di rovesci intermittenti, più insistenti sui settori prealpini. Sulla media e bassa pianura generalmente asciutto, così come sul resto del nord. Ancora un po' di nubi al centro-sud sui versanti tirrenici, sole sui restanti settori.
 
DOMENICA:
-tempo più che discreto al centro-sud
, ma con nubi in aumento in Toscana.
Al nord parziali annuvolamenti sulle Alpi con le prime piogge ad ovest, schiarite in pianura, nubi basse in Liguria, in giornata ulteriore generale aumento delle nubi al nord e sulla Toscana con locali rovesci, ma ancora di breve durata e intervallati da diversi momenti asciutti.

Nel complesso il fine settimana risulterà parzialmente negativo solo sulle zone alpine e prealpine, un po' uggioso al nord e in Toscana, più che discreto altrove, prima del forte maltempo di lunedì.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum