00:00 1 Giugno 2015

Martedì 2 giugno, festa della Repubblica: ecco come sarà il tempo

Festa della Repubblica con tempo stabile a parte qualche temporale su Alpi e Appennino nel pomeriggio, senza sconfinamenti pianeggianti o costieri.

Ultime note instabili sulla nostra Penisola, prima della grande rimonta anticiclonica che ci terrà compagnia per diversi giorni, a partire da mercoledì 3 giugno.

Già domani (martedì 2) si manifesterà un miglioramento rispetto alla giornata di oggi (lunedì) che vedrà ancora un rischio abbastanza concreto di temporali nelle zone interne e al nord.

Lo spaccato del tempo che avremo in Italia durante il pomeriggio di domani è bene inquadrato dalla cartina a fianco. Come potete vedere, la situazione in Italia sarà orientata verso una complessiva stabilità.

Tuttavia, l’alta pressione godrà ancora di poca solidità alle quote superiori e ciò sarà sufficiente a mettere in moto un po’ di irrequietezza atmosferica nel pomeriggio in prossimità delle zone montuose.

Alcuni settori delle Alpi e dell’Appennino potranno veder fiorire nubi imponenti nelle ore pomeridiane accompagnate da locali focolai temporaleschi. Questi fenomeni saranno relegati essenzialmente alle zone interne, senza sconfinamenti su pianure e (tanto meno) le coste.

Al calar del sole, gli annuvolamenti sopra citati si attenueranno completamente e il sereno tornerà a dominare la scena meteorologica italiana, dalle Alpi alla Sicilia.

Le temperature si manterranno su valori complessivamente accettabili, qualche grado in più nel pomeriggio, ma senza esagerare.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino