00:00 25 Ottobre 2015

MALTEMPO: nuovo ASSALTO PERTURBATO a metà settimana sull’Italia (guarda la cartina all’interno)

Sarà un assalto perturbato abbastanza lento, ma afficace. La pioggia tornerà ad intervalli irregolari ad iniziare da ovest...

La pioggia: ingrediente quasi essenziale dell’autunno in Italia. Basti pensare che oltre l’80% del ricarico delle nostre falde imbrifere è affidato alla stagione autunnale.

I problemi si pongono quando le precipitazioni si presentano troppo intense e persistenti, magari su aree ristrette. Da qui possono scaturire situazioni non belle, con frane, smottamenti e nei casi peggiori anche perdite umane.

Dopo un fine settimana che ha concesso spazi soleggiati e un tempo nel complesso asciutto sull’Italia, nuvoloni carichi di pioggia si faranno strada nei prossimi giorni da ovest verso est.

Il percorso zonale (da ovest verso est) dei corpi nuvolosi non sarà privo di ostacoli. Più ad est campeggerà difatti una vasta zona di alta pressione che tenderà a frenare la naturale avanzata delle perturbazioni verso levante. Da ciò potrebbe scaturire la persistenza fenomenologica sopra menzionata, con rischio di imbattersi in fenomeni rigeneranti o stazionari.

La cartina ci mostra le cumulate piovose attese in Italia nella notte tra martedì 27 e mercoledì 28 ottobre.

Quasi tutta l’Italia sarà sotto piogge più o meno intense che si muoveranno in un letto di correnti sud-occidentali alle quote superiori (frecce rosse). Si tratterà probabilmente di un primo sistema frontale a cui farà seguito un breve intervallo, in attesa di un secondo corpo nuvoloso che si farà sotto (sempre da ovest verso est) tra mercoledì sera e giovedì.

Insomma, l’ultima settimana di ottobre sancirà il ritorno della pioggia su molte regioni italiane; si spera ovviamente che le precipitazioni siano ben distribuite e che non vi siano ulteriori problemi di dissesto idrogeologico su un territorio già duramente martoriato da eventi meteorici passati.

 

Autore : Paolo Bonino