00:00 8 Aprile 2018

MALTEMPO: la settimana inizierà sotto la PIOGGIA su molte regioni (Le mappe di lunedi)

Il lunedi degli italiani si prevede sotto la pioggia su gran parte d'Italia. Ecco le mappe.

Nuova settimana…nuova perturbazione. Dopo la pausa del week-end che ha mostrato il volto della primavera a tutti più gradito, la pioggia tornerà a bagnare gran parte del territorio nazionale della giornata di lunedi 9 aprile.

Così è la primavera, così è la variabilità che dovrebbe cadenzare questa stagione in vista dell’estate che in Italia quasi mai delude.

La prima mappa mostra le piogge attese in Italia nella mattinata di lunedi 9 aprile (la mappa è incentrata per le 8 del mattino).

Le precipitazioni si sposteranno dalla Sardegna verso le regioni tirreniche e il nord-ovest assumendo localmente carattere di rovescio sul medio Tirreno e localmente sulla Campania. Le altre regioni saranno ancora in attesa. Nevicherà sull’arco alpino centro-occidentale sopra i 1600-1700 metri.

Nel pomeriggio (attorno alle ore 14), quasi tutto il nord e il centro saranno sotto piogge sparse, localmente a carattere di rovescio sulle regioni centrali. Le piogge si spingeranno fino alla Campania e forse alla Calabria tirrenica, mentre sulle due Isole maggiori e sulle estreme regioni meridionali il tempo resterà asciutto.

La neve si farà vedere sui contrafforti alpini sopra i 1500-1700 metri sul settore centro-occidentale, 1800-2000 metri su quello orientale.

Le temperature tenderanno a calare soprattutto al nord e al centro; sulle estreme regioni meridionali permarranno invece valori termici miti stante il perdurante richiamo di correnti dal nord Africa.

Passiamo ora alla serata di lunedi 9 aprile; la mappa è incentrata grossomodo per le ore 20.

Tempo asciutto sulle due Isole Maggiori e sulle estreme regioni meridionali. Scarse le piogge anche sul medio-basso versante adriatico.

Su tutte le altre regioni ancora tempo instabile con rischio di piogge e rovesci sparsi, in temporanea attenuazione al nord-ovest tra pomeruggio e sera.

Ancora neve sulle Alpi tra i 1500-1800 metri andando da ovest verso est.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

Autore : Paolo Bonino