00:00 28 Ottobre 2015

MALTEMPO: ecco L’IMPATTO della nuova perturbazione sull’Italia (vedi le cartine all’interno)

Effetti soprattutto tra la prossima notte e la mattinata di domani, giovedì 29 ottobre.

Due perturbazioni che quasi si "tamponano" sul bacino del Mediterraneo.

L’attacco delle correnti perturbate atlantiche sta avendo successo e la pioggia è tornata protagonista su diverse regioni dello Stivale Italico.

Il primo sistema sta agendo ora sull’Italia, con fenomeni anche forti in prossimità delle regioni tirreniche. La seconda perturbazione sta avanzando di gran carriera da ovest ed interesserà la nostra Penisola da questa sera.

La prima cartina ci mostra la situazione attesa in Italia tra la serata odierna e la prossima notte.

Da notare il grappolo di rovesci in azione sul nord-ovest, ma in spostamento piuttosto rapido verso levante. Altri rovesci occasionalmente temporaleschi colpiranno le regioni del medio e alto Tirreno, in spostamento anch’essi verso le zone interne peninsulari.

Da notare anche l’area piovosa ubicata ad est della Sicilia, originata probabilmente dall’effetto "stau" delle correnti aeree dominanti da sud-est.

La perturbazione si muoverà abbastanza velocemente verso levante; di conseguenza i rovesci o gli eventuali temporali non dovrebbero insistere a lungo sulle medesime aree. 

Nella mattinata di domani (giovedì 29 ottobre) il tempo peggiore lo ritroveremo tra le regioni centrali, il basso Tirreno e il nord-est.

Ancora in attesa il versante adriatico e il meridione, mentre un miglioramento interverrà già sulla Sardegna e il settore di nord-ovest, in estensione al medio/alto Tirreno attorno all’ora di pranzo. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino