00:00 12 Aprile 2019

MALTEMPO del week-end: attenzione alla LOMBARDIA e alla LIGURIA!

Quanti millimetri potrebbero cadere nella giornata di domenica 14 aprile sulla Lombardia e sulla Liguria?

Secondo il modello europeo ed americano, le due regioni che verranno maggiormente colpite dal maltempo di domenica 14 aprile saranno la Lombardia e la Liguria, dove gli accumuli piovosi potrebbero essere anche consistenti. 

Iniziando dalla LOMBARDIA, si evince una fascia centrale di piogge piuttosto intense che potrebbe interessare anche la città di Milano. 

Lungo un asse PAVIA-MILANO-COMO si potrebbero accumulare fino a 40mm di pioggia nell’arco della giornata. Allontanandosi da questa linea centrale, avremo accumuli decrescenti sia ad est che ad ovest. 

In LIGURIA le precipitazioni potrebbero essere ancora più intense: 

Il rischio di avere un temporale marittimo tra il Genovese e il Tigullio è piuttosto elevato, con cumulate fino a 60-70mm in corrispondenza del core temporalesco. 

Allontanandosi dal nocciolo temporalesco, gli accumuli tenderanno a decrescere sia a levante che a ponente, risultando inferiori ai bordi estremi della regione (Imperiese e Spezzino). 

Leggi anche: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/focus-su-domenica-14-aprile-quali-le-zone-maggiormente-colpite-dal-maltempo-/78486/

Autore : Paolo Bonino