00:00 24 Dicembre 2010

LUNEDI 27 DICEMBRE: ecco dove potrebbe nevicare

Il nucleo freddo si dirigerà verso il meridione, portando qualche nevicata anche lungo l'Adriatico. Tempo in miglioramento invece al nord e sul Tirreno.

Dopo un Santo Stefano instabile su molte regioni, la giornata di lunedì 27 porterà un deciso miglioramento al nord e sulle regioni dell’alto e medio Tirreno. Le correnti si orienteranno da nord a tutte le quote, favorendo il ritorno del sole sulle zone sopra menzionate.

Un tempo diverso invece sarà presente sulle regioni del medio Adriatico ed al sud. Qui la situazione resterà instabile per gran parte della giornata e solo in serata la situazione potrebbe migliorare.

Dove potrebbe nevicare? Su Marche e Abruzzo sui 200-300 metri, ma localmente anche sulle coste. Si tratterà di rovesci di neve, alternati a momenti asciutti. I fenomeni dovrebbero esaurirsi da metà pomeriggio, lasciando spazio ad ampie schiarite.

Nelle zone interne, ovviamente, gli accumuli saranno piu abbondanti, fino a 20cm a ridosso del Gran Sasso.

Nevicherà anche al sud, sopra i 300-400 metri sul Molise, 500 metri sulla Lucania e la Puglia Garganica, 500-600 metri sulla Calabria.

Temperatura in brusca diminuzione e forti venti di Tramontana ovunque.

Autore : Paolo Bonino