00:00 8 Aprile 2014

Live run di controllo del modello americano: cosa bolle in pentola per Pasqua?

Ecco il responso del run parallelo per eccellenza del modello americano: il run di controllo.

Dopo aver visionato il run ufficiale, ecco il suo parallelo per eccellenza, il run di controllo.

Entriamo subito nel vivo, ponendo l’attenzione sulla giornata di sabato 12 aprile. Anche la corsa modellistica in questione pone un moderato guasto del tempo sul nord-est, al centro e nelle zone interne del meridione. La previsione non si discosta molto dalla linea ufficiale del modello. L’ingresso perturbato viene visto troppo orientale per interessare tutta la nostra Penisola. Di conseguenza il nord-ovest, la Sardegna, la Sicilia e parte del versante tirrenico non dovrebbero avere precipitazioni.

Siamo alla metà della prossima settimana, in particolare alla giornata di mercoledì 16 aprile.

Ben si nota lo slancio dell’alta pressione delle Azzorre che dal vicino Atlantico si protende verso il settore centro-meridionale del continente.

Con una situazione siffatta il tempo in Italia sarebbe abbastanza buono anche se nelle ore più calde e nelle zone montuose non sono esclusi brevi rovesci o temporali, in attenuazione poi in serata.

Eccoci infine alla previsione per la giornata di Pasqua.

Il run di controllo del modello americano non concede molto spazio all’ottimismo, purtroppo. Sembra difatti formarsi ( sempre secondo questo run) un canale instabile che dal nord Atlantico potrebbe inviare impulsi moderatamente perturbati verso il nostro Paese.

Secondo questa elaborazione, la giornata di Pasqua si presenterebbe inizialmente instabile al centro-sud, ma in miglioramento. Al nord e sul Tirreno invece si partirebbe bene, mentre nel pomeriggio il tempo peggiorerebbe ad iniziare dal settore di nord-ovest, con nuovi fenomeni.

Insomma, una Pasqua così così…

 

Autore : Paolo Bonino