Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le prospettive per l'Epifania: potrebbe tornare il FREDDO?

I modelli questa mattina disegnano una situazione di stallo tra il gelo più ad est e la mitezza quasi primaverile dell'Europa occidentale. L'Italia, tanto per cambiare, resterà nel mezzo.

In primo piano - 1 Gennaio 2015, ore 09.58

Fa indubbiamente sensazione vedere il gelo a due passi dall'Italia, un tenace baluardo alle umide e miti correnti atlantiche, che continueranno a tirare come forsennate su tutto lo scacchiere occidentale del Continente.

Ne deriverà una spiccata dicotomia termica in Europa: la parte orientale e la vicina Russia saranno sotto condizioni di gelo; i settori occidentali, al limite fino ai meridiani centrali europei, sperimenteranno invece temperature alquanto miti, che in alcuni casi (come la Penisola Iberica) faranno assumere connotati primaverili alla stagione in corso.

E l'Italia? Come in tutte le condizioni di stallo, il Bel Paese resterà nel mezzo. Tutto ciò, oltre a complicare tremendamente la vita a modelli e previsori, farà si che la nostra Penisola (molto estesa in latitudine) prenda i frutti di entrambe le configurazioni.

Dalla cartina sopra riportata balza all'occhio che le regioni maggiormente deputate ad un calo termico più o meno intenso siano quelle del versante adriatico e il meridione. Su questi settori una nuova colata fredda (e forse anche nevosa) potrebbe divenire realtà con le prossime emissioni, qualora le elaborazioni spostassero leggermente più ad ovest il raggio d'azione del freddo.

Più difficile, ma non impossibile, che il freddo raggiunga il Tirreno e il settentrione, sia per "problemi" legati all'orografia, sia per la maggiore vicinanza al cuore mite occidentale presente in sede Iberica.

Continuate a seguirci perchè la situazione non è affatto scontata e potrebbe dare sorprese da un momento all'altro.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum