00:00 11 Dicembre 2013

Le precipitazioni di novembre in Europa: che SICCITA’ sul Portogallo e parte della Spagna!

E' piovuto meno del normale anche sulle Isole Britanniche e sulla Scandinavia.

Il mese di novembre 2013 verrà ricordato per la grande mole di pioggia caduta in Sardegna e su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali. Molti i problemi connessi, tra cui alluvioni lampo, nubifragi e purtroppo anche vittime.

Lo spaccato che la cartina ci mostra, evidenzia la percentuale di pioggia caduta in Europa durante il mese sopra menzionato. Il  confronto viene fatto, ovviamente, con i valori normali.

Per ciò che concerne l’Italia, emerge una pluviometria superiore alla norma proprio sulla Sardegna ( anche del 100%…ergo il doppio) ed alcune regioni meridionali, tra cui la Sicilia e la Calabria.

E’ piovuto circa il 50% in meno invece sulla Liguria, parte della Toscana e il basso Piemonte. Buone le precipitazioni lungo il versante adriatico, mentre in Valpadana si è avuto un leggero deficit sulle cumulate attese ( attorno al 25%).

Allargando lo sguardo oltre i nostri confini,  balza all’occhio la situazione siccitosa che ha interessato il Portogallo e i settori centro-meridionali della Spagna, dove praticamente non è quasi piovuto. Piogge scarse, anche sotto il 50% dell’atteso, sulle Isole Britanniche e la Scandinavia.

Anche la Germania e alcuni paesi dell’Europa centro-orientale non hanno brillato in fatto di cumulate precipitative, collezionando deficit anche superiori al 40%.

E’ piovuto invece molto in prossimità della zona pirenaica e sui settori francesi delle Alpi.

Autore : Paolo Bonino