00:00 28 Marzo 2017

Le PIOGGE previste tra sabato e domenica mattina: prime proiezioni!

Le mappe mostrano i fenomeni soprattutto sui versanti occidentali del Paese ma si tratta solo delle prime proiezioni.

Mostriamo i primi tentativi del nostro modello ad area limitata di inquadrare le precipitazioni previste tra sabato pomeriggio e domenica mattina.

Si nota che la perturbazione sarà accompagnata da un minimo pressorio piuttosto basso di latitudine, che mal si sposa con precipitazioni in grado di attraversare con determinazione tutta la Penisola da ovest ad est.

Il minimo a ridosso della Sardegna avrà infatti la tendenza non solo a rallentare l’avanzamento del fronte ma a concentrarne gli effetti sul Tirreno, arcuandolo e distribuendo i fenomeni più importanti dapprima a ridosso della Sardegna e dell’estremo nord-ovest (specie vallate del Torinese e del Cuneese) e poi del mare aperto sul Tirreno, con tentativo dei temporali marittimi di sfondare sulla costa nelle prime ore di domenica mattina.

Sarebbe già un buon risultato per il Tirreno, specie per il Lazio, se il fronte riuscisse in questo progetto, ma le emissioni modellistiche si susseguono e vi è già stato un ridimensionamento della fenomenologia. Visto l’andazzo, ne temiamo di ulteriori.

In ogni caso per domenica nubi e precipitazioni tenderanno (o dovrebbero tendersi)  a muoversi dal medio verso il basso Tirreno, interessando ancora le isole maggiori e molti tratti di mare e solo localmente sfondando lungo la fascia costiera, compreso il Napoletano.

Sul nord-est e lungo il versante adriatico nemmeno in questa circostanza si riscontrerebbero piogge di rilievo. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti, la situazione è in forte divenire!
 

Autore : Alessio Grosso