00:00 5 Ottobre 2010

La tragedia di GENOVA: l’alluvione dell’ 8 ottobre 70, schegge…

L'8 Ottobre del 1970 Genova fu colpita da un terribile nubifragio che provocò vittime e danni ingentissimi.

La tragedia di Genova dell’8 ottobre 1970.

Leggiamo insieme l’apertura del Corriere Mercantile del 9 Ottobre 1970.

Rovina su Genova
16 morti, molti dispersi, un centinaio di feriti.

Angoscia per i crolli, si potevano evitare? Quartieri devastati, centinaia di auto accatastate, danni incalcolabili, case sventrate, stamane traffico caotico tra la melma e l’acqua.

Le due grandi paure: il Bisagno e il Biscione. La rovina si è abbattuta su Genova. Al disastro di Voltri è seguito ieri lo straripamento del Bisagno che ha provocato morte e distruzione, bloccando praticamente l’intera città.

Le vittime finora accertate sono sedici, molte fabbriche sono distrutte con la conseguenza che molte persone sono rimaste senza lavoro.

Centinaia di negozi sono devastati. Le tre principali autostrade sono ancora bloccate, le ferrovie su tre linee sono ancora ferme. I trasporti all’interno del centro urbano si svolgono a rilento, impressionante il numero delle auto completamente distrutto.

La pioggia è caduta violenta, a tratti la visibilità era praticamente nulla, raccontano alcuni cittadini, ma non era nebbia, chi era in strada o nell’entroterra non potrà mai dimenticare quello che ha vissuto

Autore : Report di Alessio Grosso