00:00 26 Marzo 2018

La tendenza per Pasqua (e non solo) secondo il MODELLO EUROPEO

Ecco come si comporterà il tempo in Italia secondo il modello europeo.

Cambio di circolazione durante la settimana di Pasqua sull’Italia. Se ne andranno le fredde correnti orientali e prenderà piede una circolazione più mite e umida da ovest che invierà verso la nostra Penisola alcune veloci perturbazioni.

Il cambiamento inizierà a manifestarsi nel campo delle temperature a partire da martedi 27, ma per avere i primi fenomeni bisognerà attendere mercoledi 28 marzo.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia secondo il modello europeo nelle ore centrali di mercoledi 28 marzo.

L’Italia verrà abbracciata da un flusso umido da sud-ovest che porterà qualche nevicata sulle Alpi e rovesci tra la Liguria, l’alta Toscana, il basso Lazio e il nord della Campania (zone cerchiate in blu). Le temperature si porteranno su valori molto miti stante il richiamo di venti meridionali.

Tra giovedì 29 e venerdì 30 marzo un veloce fronte piovoso inizierà a dare effetti al nord a partire dalla Liguria e dalla fascia prealpina, con neve sulle Alpi sopra i 1400-1600 metri.

Piogge anche tra la Sardegna settentrionale e il Lazio, per il resto tempo ancora asciutto.

Tra venerdì 30 e sabato 31 marzo tutto il nord e parte del centro potrebbe essere abbracciato da piogge più o meno consistenti, con neve sempre presente sulle Alpi a quote di media montagna.

Il tempo migliore lo avremo al sud e sulla Sicilia dove il richiamo di correnti miti dal nord Africa consentirà di avere un clima assai gradevole.

Veniamo ora alla complessa estrapolazione della previsione per Pasqua (terza mappa).

Premettiamo che la situazione è ancora parecchio incerta e passibile di molti cambiamenti.

Secondo i quadri estrapolati dal modello europeo questa mattina, vi sarà il rischio di rovesci sulla Liguria stante un richiamo di correnti meridionali nei bassi strati.

Piovaschi interverranno anche sulle Bocche di Bonifacio, il Grossetano e il Cilento; altrove dovrebbe essere una giornata accettabile e con clima molto mite specie al meridione.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino