Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La settimana dal 17 al 23 in breve: altra neve venerdì 21 al nord?

Passaggio di un fronte tra lunedì e martedì, poi correnti da nord-ovest con temperature in calo e clima più freddo su Alpi ed Adriatico. Venerdì possibile ritorno della neve al nord.

In primo piano - 15 Dicembre 2012, ore 08.50

Grande variabilità sull'Italia anche per la settimana dal 17 al 23 dicembre. Entrerà anche un po' di aria fredda, sufficiente probabilmente a determinare qualche nevicata in Valpadana per venerdì 21, sarebbe il terzo consecutivo.

Lunedì è atteso il transito di una veloce perturbazione con fenomeni sul nord-est e al centro-sud. Il fronte sarà seguito da aria più fresca da nord, ma il calo termico, peraltro moderato, si avvertirà segnatamente in Adriatico e sulle Alpi.

Martedì ancora rovesci sul basso Tirreno e un po' di instabilità in Adriatico, poi graduale miglioramento anche su queste zone e ovunque tempo buono sino a giovedì, ma al nord persistenza di strati bassi o di nebbia con cielo spesso nuvoloso sulle pianure.

Dopo una brevissima parentesi anticiclonica (con un promontorio mobile) da ovest si farà strada una nuova saccatura con annessa perturbazione, mentre sul nord andrà ricompattandosi il cuscino freddo così prezioso per le nevicate. Per venerdì 21 dunque attese precipitazioni nevose a bassa quota sul settentrione, specie sul settore occidentale, probabilmente sino in pianura, ma da confermare.

Sabato 22 la perturbazione si porterà al centro-sud, recando piogge e rovesci, specie sul basso Tirreno. Domenica 23 ancora probabile maltempo al sud ma in attenuazione, tempo migliore altrove, nebbie al nord.

Per la Vigilia di Natale e il giorno di Natale possibile nuovo peggioramento da ovest con neve questa volta solo nelle Alpi e pioggia sulle regioni tirreniche.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum