00:00 22 Gennaio 2013

La depressione al centro-sud tra mercoledì e giovedì

Altra "tornata" di pioggia e neve (in montagna) per la nostra Penisola.

Come i vagoni di un lungo treno in corsa…che non si ferma mai! I sistemi frontali arrivano, scaricano i loro contenuti e poi si spostano, facendo tornare almeno per qualche ora il sereno.

Il tempo della nostra Penisola in questo frangente è molto dinamico, ma non necessariamente freddo; una dinamicità imposta dalle correnti nord atlantiche che, sfruttando la spalla di due anticicloni (uno a nord e l’altro a sud), penetrano nel Mediterraneo, cadenzando il transito di nubi e precipitazioni.

La prossima perturbazione è attesa tra mercoledì e giovedì sull’Italia. Sarà un corpo nuvoloso abbastanza veloce, supportato dal solito minimo da contrasto che si formerà sui mari occidentali italiani. 

Il tempo inizierà a peggiorare dalla Sardegna mercoledì, ma ben presto nubi e piogge si estenderanno alla Penisola, a cominciare dai versanti occidentali. Al nord è attesa anche un po’ di neve a bassa quota ( molto difficilmente in pianura) tra la bassa pianura, la Liguria e l’Emilia Romagna. Scarsi o nulli invece i fenomeni a nord del Po e sulle Alpi. 

Alle ore 13 di giovedì 24 gennaio, la sopracitata depressione sarà in piena azione sull’Italia, come si evince dalla cartina qui di fianco riportata. 

Interessato soprattutto il centro-sud, con precipitazioni anche abbastanza intense tra la Campania, la Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale. 

La neve cadrà a quote collinari sull’Emilia Romagna ( 300-400 metri), 500-700 metri tra l’Appennino Tosco-Emiliano e Umbro Marchigiano, 800-1000 metri altrove. 

Attenzione anche ai venti forti che soffieranno su tutti i mari, mettendoli ovunque in condizioni non buone. Caleranno inoltre le temperature, specie nelle zone raggiunte dalle precipitazioni più intense. 

Per un miglioramento da ovest si dovrà attendere la giornata di venerdì.  

Autore : Paolo Bonino