Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La bassa attività solare influenzerà il clima dei prossimi inverni!

In primo piano - 26 Gennaio 2018, ore 09.57

Volenti o nolenti l'attività solare influenza il clima della Terra. Un sole "quiescente", cioè caratterizzato da un ciclo con scarso numero di macchie, da sempre si inserisce tra gli attori delle variazioni climatiche sul Pianeta, piccole o grandi che siano. In questa fase, dopo l'exploit degli ultimi anni, il sole ci sta mostrando proprio una di queste fasi. 

L'attività era certamente bassa anche quando l'inverno non ha funzionato in Italia per due anni consecutivi, tra il 2007 ed il 2008, ma per il resto ha quasi sempre fatto il suo dovere sino al 2013, quando l'attività solare è diventata talmente vivace da limitare le scorribande dei rami del vortice polare verso sud. 

Nel 2018 secondo l'Osservatorio Reale del Belgio si sono contati ben 14 giorni senza macchie (in questo mese di gennaio) e il 2017 ha chiuso con ben 110 giorni senza macchie, un numero notevole se pensate che nel 2015 non ci furono giorni senza macchie e nel 2014 ve ne fu solo UNO.

Attualmente la media mensile delle macchie è scesa a sole 5 unità.
Ci sono stati già segnali di inverni meno dominati dall'alta pressione, da una corrente a getto più disturbata e di conseguenza da un tempo più dinamico. Naturalmente non è solamente il sole ad incidere su ciò che avviene sul nostro Pianeta, ma il suo comportamento non va trascurato.

Inoltre le oscillazioni dell'attività non forniscono effetti immediati, ma ritardati nel tempo, peraltro riscontrabili già entro brevi periodi.

E' appena il caso di ricordare che durante il Minimo di Dalton, un periodo di bassa attività solare dal 1790 al 1830 circa, così come durante i Minimi di Maunder e di Spörer, vi fu un periodo di temperature globali sotto la media.

I prossimi inverni potranno dunque risultare più freddi di quelli appena sperimentati? Se non interverranno altre concause a mitigare il clima, quasi certamente SI.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.36: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Forli' (Km. 81,6) e Cesena Nord (Km. 9..…

h 17.36: A12 Roma-Civitavecchia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di S.Severa-S.Marinella (Km. 41,1) e Svincolo Di Cervete..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum