00:00 25 Novembre 2005

L’esperto: “preoccupano fenomeni previsti al centro, finalmente un po’ di neve in arrivo sulle zone alpine”

Tradizionale intervista settimanale con Alessio Grosso, previsore responsabile e scrittore.

Redazione: allora Grosso, prima perturbazione che sta passando interessando soprattutto Toscana, centro-est Lombardia e Triveneto e poi?
GROSSO: si ma l’intervallo fra il primo e il secondo fronte sarà molto breve. Quello di sabato e domenica sarà un fronte molto attivo che nasce dal contrasto fra masse d’aria di origini differenti e sorretto da un vortice depressionario molto profondo collocato sulla Francia.

Redazione: una bella perturbazione tipicamente autunnale allora?
GROSSO: si, diciamo che non ci è arrivata direttamente dall’Atlantico ma ce la siamo coltivata noi nel Mediterraneo. Per il centro-sud e per l’estremo nord-est sarà proprio una perturbazione autunnale con tutti i rischi di allagamenti ed esondazioni che essa può comportare dopo le neve e la tanta pioggia già caduta al centro-sud, per gran parte del nord invece sarà piuttosto una perturbazione invernale, visto che si muoverà al di sopra di una massa d’aria piuttosto fredda.

Redazione: dunque al nord si attende la neve?
GROSSO: quella di oggi si limiterà a qualche cm e al Triveneto, il fronte di sabato che sarà decisamente più arcuato e accompagnato da un apporto di umidità maggiore favorirà precipitazioni più importanti soprattutto sulle Alpi centro-orientali, quanto alla neve in pianura, se le temperature lo consentiranno, potremmo averla su Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e qualche spruzzata anche sul Piemonte, ma altrove sarà la pioggia ad avere il sopravvento. Comunque finalmente si avrà qualche nevicata importante sulle Dolomiti.

Redazione: sulle montagne del Piemonte invece?
GROSSO: lì temiamo solo accumuli modesti, specie su quelle valdostane e del Piemonte occidentale. Invece preoccupa il maltempo atteso su Toscana, Lazio, Campania e Friuli, una corrente del genere può davvero determinare fenomeni molto intensi.

Redazione: e ora un’anticipazione, è vero che in apocalisse nera, in uscita a gennaio, lei ci traghetteà verso la fine del mondo?
GROSSO: assolutamente si, vivremo gli ultimi giorni della Terra, saranno svelati grandi misteri e l’umanità intera finirà sull’orlo dell’estinzione.
Autore : Alessio Grosso