00:00 9 Maggio 2014

L’Adriatico diverrà presto sede di TEMPORALI ricorrenti

Svolta temporalesca già da domenica sul nord-est, poi tanti temporali per giorni a spasso per l'Adriatico.

Le regioni adriatiche diverranno presto il bersaglio preferito dai temporali che si innescheranno con l’inserimento della corrente fresca ed instabile che per giorni insisterà sull’Italia a partire da lunedì 12 maggio.

Il primo bersaglio del fronte freddo più intenso, in arrivo proprio nel pomeriggio-sera di lunedì, sarà naturalmente il Triveneto, seguito a ruota dall’Emilia-Romagna, con fenomeni anche intensi e accompagnati da grandinate e colpi di vento.

Il modello vede fenomeni particolarmente intensi ed abbondanti su Udine, Pordenone, Gorizia, Venezia, Padova, Rovigo, Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna.

Poi i temporali si muoveranno alla conquista del centro Italia e qui sono da prevedere accumuli importanti su Marche, Umbria, Abruzzo e zone interne del Lazio. In questo caso il modello vede fenomeni temporaleschi intensi su Ancona, Pesaro e Macerata, ma anche su Perugia, Assisi, Terni, poi Ascoli, Teramo, Pescara e Rieti.

Mercoledì i fenomeni colpiranno soprattutto il basso Adriatico, pur coinvolgendo un po’ tutto il meridione: previsti forti temporali su Termoli, Foggia, Bari, Barletta, Benevento, Avellino, Potenza e Matera.

L’instabilità però proprio sul basso Adriatico e in genere sul meridione metterà radici e si avranno fenomeni a ripetizione anche giovedì e venerdì, con particolare accanimento su Molise, Puglia ma anche la Calabria.

Chissà insomma che non ci scappi il primo mese con temperature appena sotto la media dopo tantissimi mesi miti.

Autore : Alessio Grosso