00:00 28 Febbraio 2015

Irruzione fredda: ecco le precipitazioni di giovedì 5 marzo!

Ecco le prime mappe per il periodo legato all'irruzione fredda da nord.

La moderata irruzione di aria fredda in arrivo da nord per la serata di mercoledì 4 marzo porterà rovesci sparsi al nord, nevosi a quote collinari, localmente anche in pianura nella notte su venerdì sull’Emilia-Romagna e sarà seguito da correnti di foehn al nord-ovest nelle ore immediatamente successive.

Le precipitazioni nel frattempo guadagneranno rapidamente spazio verso il centro-sud, determinando rovesci anche nevosi a quote collinari al centro, temporali sparsi al sud e un sensibile rinforzo dei venti.

Nella giornata di giovedì le precipitazioni si concentreranno tra Romagna, medio Adriatico, zone interne del centro e meridione, risparmiando temporaneamente solo il versante jonico della Calabria e il sud della Sicilia.

Il limite della neve si andrà abbassando attorno a 200-300m lungo l’Adriatico ma con possibili rovesci di neve o di graupel lungo i relativi tratti di costa, leggermente più alto il limite sul Tirreno, dove peraltro i fenomeni tenderanno a localizzarsi sul basso Lazio, mentre la Toscana finirà sottovento.
Nevicate possibili anche sui monti sardi oltre i 400-500m.

Anche al sud arriveranno nevicate sino a quote collinari, in abbassamento sino a 200-300m nel corso della notte su venerdì. Seguiranno naturalmente aggiornamenti più dettagliati, questa è solo una prima proiezioni del nostro modello ad area limitata.
 

Autore : Alessio Grosso