00:00 29 Luglio 2004

Intervista all’esperto: che tempo farà nella prima decade di agosto?

Le ultimissime dalla redazione di MeteoLive.

CHE COSA POSSIAMO DIRE DEL TEMPO AGLI ITALIANI CHE STANNO PARTENDO?
Grosso: di dimenticarsi di tutti i bollettini meteo e di godersi le meritate vacanze, sia che piova, tiri venti o domini il solleone. Scherzi a parte, seguiteremo ad essere interessati da zone anticicloniche a mezzo servizio. Questo significa una prevalenza di sole, specie lungo le coste, ma anche episodi temporaleschi sparsi che penalizzeranno ad intervalli le zone montuose e le pianure.

INSOMMA QUESTA ESTATE 2004 NON E’ NEMMENO LONTANA PARENTE DI QUELLA DEL 2003…
Grosso: beh, è solo una fortuna, specie per chi è costretto a restare in città, anche se per la verità in alcune zone è piovuto quasi quanto l’anno scorso o addirittura meno. Le temperature, pur avendo raggiunto, qualche picco elevato, non hanno bissato i valori della tremenda estate 2003, complessivamente comunque la stagione è andata meglio di quella temporalesca del 2002..

NON HA QUINDI FUNZIONATO LA REGOLA DEL DUE?
Grosso: no, ma ad un certo punto abbiamo rischiato che funzionasse; la gente comune non si rende conto quanta fatica ormai facciano i fronti temporaleschi e le aree di bassa pressione per raggiungere il Mediterraneo centrale, per fortuna però l’alta pressione africana non ha ripetuto le performances del 2003.

NON SEMBRA ANCHE A LEI CHE ORMAI OGNI EVENTO METEO SIA ETICHETTATO DAI MEDIA COME PAZZO?
Grosso: la televisione ci racconta una realtà tutta sua, completamente deformata; la meteorologia non sfugge a questa deformazione. L’aggettivo pazzo attribuito al tempo è comunque storia vecchia. Se lei ascoltasse i telegiornali di dieci anni fa ritroverebbe gli stessi commenti idioti e le stesse frasi da Giorno del Giudizio. E gli italiani poveretti subiscono, purtroppo assimilano e alla fine ci credono pure…

COSA DOBBIAMO ASPETTARCI IN AGOSTO?
Grosso: fermiamoci alla prima decade che sarà ancora caratterizzata da una certa instabilità, come detto in apertura, attenzione ai temporali in montagna nelle ore pomeridiane.

NIENTE DI COMPROMETTENTE COMUNQUE?
Grosso: c’è un impulso temporalesco più esteso atteso tra il 3 e il 5 che potrebbe attraversare la Penisola ma è tutto da verificare.

E PER IL FERRAGOSTO?
Grosso: queste domande meglio farle a chi è più furbo e avrebbe faccia tosta e coraggio per rispondere, magari anche inventando, io non voglio ingannare nessuno…
Autore : Redazione