00:00 14 Aprile 2014

Il tempo per il week-end di Pasqua

Instabilità in agguato da sabato a lunedì di Pasquetta.

Un nuovo vortice freddo potrebbe raggiungere le Alpi da nord nel corso della giornata di sabato, mentre al suolo insisterà una zona di relativa bassa pressione che incentiverà già nel pomeriggio l’instabilità atmosferica lungo i rilievi appenninici e sul settentrione, l’area più vicina al nocciolo depressionario.

Per la Pasqua sembra organizzarsi ad ovest della Penisola un canale depressionario più strutturato, con perno sulla Francia e possibili conseguenze piovose al nord-ovest e sul Tirreno e condizioni di variabilità sul resto del Paese, con maggiore spazio per le schiarite.

Stessa situazione potrebbe realizzarsi per la Pasquetta, con il nord-ovest, la Toscana, l’Umbria ed il Lazio ancora coinvolti da nubi e qualche precipitazione, mentre il tempo risulterebbe decisamente migliore sul resto del Paese, anche con temperature piuttosto miti per il periodo. 

I modelli faticano però a trovare la quadratura del cerchio per il week-end di Pasqua, anche se tutti i modelli convergono verso questa linea di moderata instabilità, che però sembra lontanissima parente rispetto al disegno barico "nefasto" che era stato proposto dal modello americano nei giorni scorsi con particolare baldanza.

Si conferma comunque la difficoltà oggettiva di individuare con largo anticipo per i giorni di festa una previsione ancora altamente attendibile, come da sempre accade per la Pasqua.

 

Autore : Alessio Grosso