00:00 21 Dicembre 2013

Il tempo in sintesi per la settimana di Natale: forte maltempo in agguato!

Per chi ha fretta e sta partendo, o semplicemente non ha molto voglia di leggersi lunghe analisi tecniche e vuole arrivare subito al sodo.

Lunedì 23 sarà ancora una giornata accettabile su gran parte del centro-sud, anche al nord per la verità i fenomeni risulteranno modesti e circoscritti a Liguria e Lombardia.

Martedì 24 le cose peggioreranno sensibilmente al nord-ovest, sulla fascia prealpina veneta e sulla Toscana con piogge, rovesci sempre più insistenti e prime nevicate in montagna in graduale rialzo da 800 a 1300m, poi anche 1500m, nubi in aumento anche su tutte le regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna ma con scarso rischio di pioggia, ma con vento in rinforzo da SW.

Mercoledì 25 forte vento su gran parte del Paese, tanta neve sulle Alpi mediamente oltre i 1200-1500m, ma con limite in calo dal pomeriggio-sera a partire da ovest, piogge forti sulla fascia pedemontana del nord, possibile ombra pluviometrica su bassa pianura ed Emilia per forti venti da SSW, rovesci sulle zone interne in Liguria e le regioni centrali tirreniche, anche temporaleschi, ancora in attesa il resto del Paese. Acqua alta a Venezia!

Giovedì 26 migliora al nord-ovest, maltempo sul nord-est, Romagna, neve sulle Dolomiti anche sotto gli 800m, forti temporali al centro-sud, specie medio-basso Tirreno, vento e colpi di vento, spruzzate di neve anche a 1200m sull’Appennino centrale. Temperature in calo.

Venerdì 27 al sud residuo maltempo, altrove miglioramento, più freddo al mattino con deboli gelate, più importanti nelle zone alpine innevate. Arrivo di altre nubi al nord, specie in Liguria.

Sabato 28: al nord nuvoloso con deboli piogge possibili, specie sulla Liguria, qualche fiocco di neve oltre i 700m sulle Alpi, poco nuvoloso altrove, ma con nubi in arrivo su tutte le regioni tirreniche.

Domenica 29: al nord e sulle centrali tirreniche nuvoloso con piogge sparse e qualche rovescio, neve oltre i 900-1000m sulle Alpi. Al sud poco o parzialmente nuvoloso.

Tendenza per fine anno: temporaneo miglioramento grazie ad un temporaneo parziale rinforzo dell’alta pressione.
 

Autore : Alessio Grosso