00:00 21 Maggio 2016

Il TEMPO in sintesi dal 23 al 29 maggio

Secondo le ultimissime elaborazioni del team di MeteoLive, ecco l'evoluzione prevista per la settimana.

Lunedi 23  maggio sarà una giornata temporalesca al nord con piogge e temporali anche di forte intensità in movimento da ovest verso est, con annesso calo termico. Sempre nel corso di lunedì temporali sparsi anche al centro a macchia di leopardo, specie su Toscana, Umbria, Marche, zone interne del Lazio. Asciutto in Sardegna e schiarite al sud. Brevi nevicate sulle Alpi oltre i 1800-2000m, specie sul settore lombardo.

Martedì 24  maggio migliora al nord, instabilità al centro-sud con spunti temporaleschi lungo la dorsale appenninica associati a locali grandinate e fenomeni in estensione alle zone pianeggianti limitrofe, meno frequenti lungo la fascia costiera, ancora soleggiato e ventoso in Sardegna. Fresco ovunque.

Mercoledì 25 maggio miglioramento del tempo, temperature in aumento ma clima ancora gradevole.

Giovedì 26 e venerdì 27 maggio: rimonta dell’anticiclone africano con sole ovunque e caldo al centro-sud, marcato sulle isole, dove all’interno potranno anche raggiungersi i 36-37°C, specie in Sardegna, un po’ caldo nel pomeriggio anche al nord.

Sabato 28 maggio: passaggi nuvolosi medio alti un po’ su tutto il Paese, a ridosso delle Alpi anche qualche debole pioggia possibile, afoso, ancora caldo al centro-sud, ma con punte meno estreme sulle isole, stante la presenza di nuvolosità.

Domenica 29 maggio: possibile peggioramento su nord-ovest, Sardegna, alta Toscana con temporali, da confermare…Seguite gli aggiornamenti.

 

Autore : Alessio Grosso