00:00 7 Ottobre 2017

Il TEMPO in sintesi da lunedì 9 a domenica 15 ottobre

Inizio settimana un po' variabile con qualche fenomeno al sud, specie sul basso Tirreno e sulle Alpi di confine orientali, poi miglioramento.

L’inizio della settimana sarà caratterizzato ancora da correnti da nord-ovest, che renderanno il tempo leggermente variabile tra nord e centro, un po’ più instabile al sud, dove sul basso Tirreno e sul basso Adriatico, potranno manifestarsi acquazzoni sparsi o qualche temporale, più probabile tra Calabria tirrenica e nord Sicilia.

Poi l’alta pressione chiuderà tutti i pertugi e non sarà più possibile per i corpi nuvolosi atlantici inserirsi nel Mediterraneo. La rimonta dell’anticiclone persisterà almeno sino a domenica 15 ottobre, salvo qualche lieve smagliatura sul meridione, ma di poco conto.

Le temperature tenderanno ad aumentare. Sarà possibile qualche formazione nebbiosa sulle pianure del nord e nelle valli del centro nottetempo e al mattino presto.

IN SINTESI
Lunedì 9
un po’ di nuvolosità lungo le zone alpine altoatesine di confine con sporadiche precipitazioni, bel tempo o cielo velato sul resto del nord e del centro, nuvolaglia irregolare al sud con brevi piogge o rovesci su Calabria tirrenica, nord Sicilia e in mare aperto sul basso Adriatico, nel pomeriggio isolati rovesci anche sull’Appennino meridionale.

Martedì 10 ancora tempo instabile sul basso Tirreno con locali rovesci o temporali su Calabria tirrenica, Eolie e nord Sicilia, un po’ di nubi anche sul resto del sud e sull’estremo nord-est, ma senza conseguenze. Altrove soleggiato.

Mercoledì 11 stabilizzazione generale e bel tempo mite.

Da giovedì 12 a domenica 15: tempo generalmente buono ovunque ma con possibili banchi di nebbia nottetempo e al mattino presto sulle zone pianeggianti del nord e nelle valli del centro. Temperature miti. Domenica un po’ di nubi al sud e sulle Alpi.
 

Autore : Alessio Grosso