00:00 21 Luglio 2016

Il TEMPO della prima decade di agosto: tutte le ipotesi…

Le ipotesi più probabili secondo il team di MeteoLive.

IN SINTESI
L’attenta analisi del modello americano conferma quanto evidenziato da giorni: una sostanziale prosecuzione della stagione estiva secondo i crismi della normalità stabile e soleggiata al centro e al sud, un flusso di correnti da ovest moderatamente instabile, che di tanto in tanto coinvolgerà il nord, determinando momenti temporaleschi e ridimensionamenti termici.

ANALISI
Fin qui nulla di nuovo rispetto a quanto osservato mediamente durante questa estate 2016
; il punto è che se andiamo a spulciare tra le possibili anomalie bariche previste per il periodo, emerge che il "pallino" della prima decade potrebbe essere tenuto in pugno da una vasta depressione scandinava, in grado dal 4-5 di affondare un colpo lungo i meridiani.

LA NOVITA’
Se l’affondo andasse in porto, aria più fredda verrebbe a visitare l’ovest del Continente con l’idea di portare una serie perturbazione ad attraversare centro Europa e parte dell’Italia (nord e centro) tra sabato 6 e lunedì 8 agosto. Sarebbe questo il vero scossone della decade, che per il resto trascorrerebbe variabile al nord e soleggiata altrove, salvo qualche temporale sulle zone interne appenniniche.

CALDO: se proseguisse la spinta delle correnti occidentali il caldo estremo in risalita dall’Africa seguiterebbe ad essere limato; pertanto si vivrebbe una condizione di normalità. Se invece arrivasse la saccatura da ovest, per 2-3 giorni si vivrebbe un caldo molto intenso, specie al centro e al sud, a causa del richiamo di venti meridionali in arrivo dall’Africa, davanti alla perturbazione, poi si calerebbe nettamente.

Seguite ovviamente tutti gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso