00:00 24 Giugno 2012

Il tempo dal 25 al 30 giugno: ecco tutto quello che c’è da sapere

Prevalenza di bel tempo quasi ovunque. Solo lungo le Alpi e sul Triveneto potranno aversi alcuni disturbi marginali e temporanei. Da giovedì nuova offensiva del caldo.

 La settimana che si apre domani, lunedì 25 e che ci porterà sino alla fine di giugno trascorrerà ben protetta da campi di alta pressione. Le correnti perturbate scorreranno a latitudini medio-alte e solo di quando in quando riusciranno a fare breccia sulle nostre regioni settentrionali, in particolare lungo l’arco alpino.

La coda di una perturbazione in particolare si addosserà alle Alpi tra la sera di domenica 24 e la giornata di lunedì 25. Ne risulterà un aumento della nuvolosità ma anche alcuni fenomeni sparsi, prevalentemente a sfondo temporalesco, più probabili lunedì sui settori alpini centro-orientali e sul Triveneto. In val Padana non si escludono invece folate di Foehn. Bello altrove.

Martedì 26 un secondo corpo nuvoloso si approssimerà al versante nord-alpino e darà luogo a rovesci sparsi su Valle d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia e Triveneto, con rientro di aria fresca da est nel corso della giornata anche sulla val Padana. L’aria fresca scivolerà poi lungo l’Adriatico e potrà attivare qualche spunto temporalesco lungo tutta la dorsale dell’Appennino.

Mercoledì 27 ancora un po’ di nuvole lungo la cresta delle Alpi, ma con fenomeni poco probabili. Sul resto dell’Italia prevarrà il sole, ma le temperature non risulteranno particolarmente elevate e il clima sarà nel complesso ventilato.

Giovedì 28 ancora sole e anche accompagnato da un incipiente nuovo rialzo delle temperature. Venerdì 29 la coda di una lontana perturbazione intransito oltralpe darà luogo a qualche temporale pomeridiano o serale lungo la cresta delle Alpi, per il resto ancora bel tempo e clima caldo. Bel tempo che insisterà anche sabato 30 con caldo nuovamente fastidioso sull’80% del territorio italiano.

Autore : Luca Angelini