Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 25 al 30 giugno: ecco tutto quello che c'è da sapere

Prevalenza di bel tempo quasi ovunque. Solo lungo le Alpi e sul Triveneto potranno aversi alcuni disturbi marginali e temporanei. Da giovedì nuova offensiva del caldo.

In primo piano - 24 Giugno 2012, ore 11.07

 La settimana che si apre domani, lunedì 25 e che ci porterà sino alla fine di giugno trascorrerà ben protetta da campi di alta pressione. Le correnti perturbate scorreranno a latitudini medio-alte e solo di quando in quando riusciranno a fare breccia sulle nostre regioni settentrionali, in particolare lungo l'arco alpino.

La coda di una perturbazione in particolare si addosserà alle Alpi tra la sera di domenica 24 e la giornata di lunedì 25. Ne risulterà un aumento della nuvolosità ma anche alcuni fenomeni sparsi, prevalentemente a sfondo temporalesco, più probabili lunedì sui settori alpini centro-orientali e sul Triveneto. In val Padana non si escludono invece folate di Foehn. Bello altrove.

Martedì 26 un secondo corpo nuvoloso si approssimerà al versante nord-alpino e darà luogo a rovesci sparsi su Valle d'Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia e Triveneto, con rientro di aria fresca da est nel corso della giornata anche sulla val Padana. L'aria fresca scivolerà poi lungo l'Adriatico e potrà attivare qualche spunto temporalesco lungo tutta la dorsale dell'Appennino.

Mercoledì 27 ancora un po' di nuvole lungo la cresta delle Alpi, ma con fenomeni poco probabili. Sul resto dell'Italia prevarrà il sole, ma le temperature non risulteranno particolarmente elevate e il clima sarà nel complesso ventilato.

Giovedì 28 ancora sole e anche accompagnato da un incipiente nuovo rialzo delle temperature. Venerdì 29 la coda di una lontana perturbazione intransito oltralpe darà luogo a qualche temporale pomeridiano o serale lungo la cresta delle Alpi, per il resto ancora bel tempo e clima caldo. Bel tempo che insisterà anche sabato 30 con caldo nuovamente fastidioso sull'80% del territorio italiano.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.22: TG-BO Tangenziale Di Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo 7 Bologna Centro-V.Stalingrado (Km. 14,9) e Svincolo 7 B..…

h 16.22: Roma Via Alfonsine

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Via di Mezzocammino e Via Cristoforo Co..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum