00:00 8 Marzo 2005

Il peggioramento del fine settimana al centro-nord: dove pioverà, dove nevicherà?

Zoom sul probabile peggioramento del fine settimana.

Il vortice polare tenterà nel fine settimana di lanciare un’ultima offensiva verso l’Europa centrale, approfittando di un’ultima distensione dell’alta pressione delle Azzorre.

La depressione in movimento verso l’Europa centrale denuncerà però i chiari limiti imposti dall’avanzamento stagionale, limitando la sua influenza diretta al nord delle Alpi ma inviando una saccatura fino all’Italia centrale in cui troverà spazio una perturbazione che tra sabato notte e domenica sera attraverserà il centro-nord del Paese, mostrandosi più attiva su Toscana e regioni nord-orientali, dove fra l’altro sono attese le prime importanti nevicate dall’inizio dell’anno. Stiamo ovviamente parlando dell’arco alpino, segnatamente del settore dolomitico.

Sarà invece prevalentemente pioggia in pianura e sino alle quote collinari, salvo la persistenza di sacche fredde che potranno mantenere ancora bassa la quota neve nelle vallate e zone pedemontane.

Con le correnti da SW saranno ancora una volta poco interessate le zone occidentali del Piemonte, ma anche il Ponente ligure e la bassa Valle d’Aosta.

Dovrebbe invece piovere in Lombardia, con neve sulle Alpi oltre i 500-700m.

Al centro non pioverà solo sulla Toscana ma anche sull’Umbria e sul Lazio; nel corso di domenica con la rotazione delle correnti a WNW probabile coinvolgimento delle Marche.
Altrove fenomeni scarsi o assenti, salvo qualche pioggia sparsa sulla Sardegna.

TERMICAMENTE avremo un netto rialzo al CENTRO-SUD, avremo ancora freddo umido al nord, specie nelle Alpi.

Data la distanza temporale vi invitiamo a riaggiornavi di frequente per avere ulteriori dettagli su questo peggioramento.
Autore : Alessio Grosso