00:00 8 Febbraio 2011

Il GELO a due passi da noi…

Veramente possente l'ondata di freddo che colpirà l'Europa orientale all'inizio della settimana prossima. L'Italia potrebbe restare alla finestra, senza risentirne.

Fa sempre un certo effetto vedere l’isoterma di -20° avvicinarsi così tanto alla nostra Penisola.

Solitamente, simili temperature restano confinate nelle lontane steppe siberiane o alle latitudini polari, dove il grande gelo è di casa.

All’inizio della settimana prossima ( la cartina di riferisce alla giornata di martedì 15), una possente ondata fredda potrebbe colpire molte nazioni dell’est europeo, lambendo anche l’Europa centrale.

Come mai i valori saranno così bassi? Semplicemente perchè la circolazione che ha dominato fino ad ora ha scoraggiato discese fredde verso basse latitudini. Di conseguenza il gelo ha avuto modo di accumularsi nei serbatoi presenti in sede polare, senza sfogarsi. Una sorta di "valvola di troppo pieno" che nei prossimi giorni cederà!

L’Italia verrà interessata? Difficile! Ci saranno sicuramente dei riflessi anche da noi, ma il grosso quasi sicuramente si dirigerà piu ad est.

Quali saranno le nazioni maggiormente colpite? Polonia, Bielorussia, Romania ed Ungheria in primis. Qui si attendono ( in assenza di vento e con cielo sereno) valori al suolo anche inferiori a -20°. Anche la Grecia risentirà in parte di questo evento gelido.

L’Europa centrale sembra essere interessata marginalmente, anche se indubbiamente il freddo e le nevicate si faranno sentire anche qui.

Per il momento ( come già accennato poco sopra) l’Italia ed il Bacino del Mediterraneo non dovrebbero essere interessati, ma vige ancora un po’ di incertezza a riguardo. Nei prossimi giorni proveremo a sciogliere la prognosi in maniera ( speriamo) definitiva.

Autore : Paolo Bonino