00:00 27 Novembre 2014

Il FORTE MALTEMPO tra domenica e lunedì nel dettaglio

Una nuova fase di maltempo impegnerà l'Italia tra il week-end e l'inizio della settimana prossima. Ecco tutti i dettagli.

Pioggia, pioggia e ancora pioggia. Sarà questo lo scotto da pagare nei prossimi giorni per avere finalmente un po’ di freddo sull’Italia? Probabile.

Solo lo spostamento verso levante del "fardello depressionario" presente al momento in sede iberica consentirà la rotazione delle correnti dai quadranti orientali o settentrionali…e allora forse anche la nostra Penisola potrà sperimentare un po’ di inverno.

Prima che ciò accada sarà inevitabile una nuova fase sciroccale e piovosa sull’Italia, che avrà inizio nel week-end e si protrarra anche all’inizio della settimana prossima.

La prima cartina che abbiamo preparato inquadra la situazione attesa in Italia per il pomeriggio e la serata di domenica 30 novembre. L’ultima domenica di novembre (e dell’autunno meteorologico) trascorrerà in compagnia della pioggia su molte regioni italiane.

Piogge forti, anche a carattere di rovescio, colpiranno il Piemonte occidentale, parte della Liguria, l’alto Adriatico, il Friuli e la Campania. Su queste aree non si escludono nubifragi e locali dissesti del terreno. Su tutte le altre regioni le precipitazioni saranno più deboli e sporadiche, addirittura asciutte le estreme regioni meridionali e la Sicilia.

Ecco la previsione attesa per la giornata di lunedì 1 dicembre, prima giornata dell’inverno meteorologico in Italia.

Non sarà delle migliori. Ci sarà ancora il rischio di precipitazioni intense sul Piemonte occidentale, l’alto Adriatico e la Campania. Il fatto nuovo potrebbe essere l’arrivo di aria più fredda sul nord Italia, con calo delle nevicate fino a 1000-1300 metri sulle Alpi, localmente anche a quote più basse sotto rovesci intensi.

Insomma, l’inverno potrebbe finalmente bussare alla porta italica, incuneandosi alle spalle della depressione in moto verso levante. Ne riparleremo.

Autore : Paolo Bonino