00:00 29 Luglio 2010

Il fine settimana? Sabato bruttino sul medio Adriatico ed al sud; domenica sole quasi per tutti

Il passaggio perturbato atteso sull'Italia si completerà nella giornata di sabato, con un po' di instabilità su Adriatico ed al sud. Domenica solare per tutti, a parte qualche temporale sulle Alpi nel pomeriggio.

Ecco la situazione prevista per le ore centrali della giornata di sabato 31 luglio.

 

Il fendente inferto all’estate dalle correnti fresche nord atlantiche ha messo per qualche giorno a tacere la grande calura di luglio. Le ultime "cicatrici" di questa situazione si avranno sabato su parte della nostra Penisola.

Se al nord, sulla Sardegna e lungo il versante tirrenico il sabato si presenterà soleggiato e con caldo ampiamente sopportabile, qualche colpo di tuono si potrebbe ancora udire sul medio Adriatico, le zone interne dell’Appennino e sul sud peninsulare. Qui agiranno ancora correnti instabili da nord-ovest, che renderanno l’atmosfera un po’ irrequieta specie al mattino.

Tra il pomeriggio e la serata, il sereno da ovest spingerà sempre di più, confinando gli ultimi fenomeni sulla Puglia, la Lucania e la Calabria.

Domenica, a parte qualche nube residua al mattino sulla Sicilia settentrionale, la Calabria tirrenica e la Puglia (senza più fenomeni), il sole dovrebbe splendere sul Bel Paese.

Aumenteranno anche le temperature massime, stante il maggior soleggiamento e lo stoppamento delle correnti settentrionali.

Solo tra il pomeriggio e la serata la nuvolosità tenderà ad aumentare sulle Alpi, dove potrebbero agire anche alcuni temporali verso sera, ma senza sconfinamenti in pianura.

Autore : Paolo Bonino