00:00 2 Luglio 2007

IL FILM DELLA SETTIMANA: passaggio di temporali su nord e Adriatico, giovedì bella Maestralata, poi week-end di sole

La settimana vedrà le azioni dell'anticiclone africano in deciso ribasso con qualche passaggio temporalesco soprattutto sulle regioni nord-orientali e lungo l'Adriatico.

Un primo fronte temporalesco pilotato da un vortice depressionario semi-stazionario centrato tra la Scozia e le Ebridi sta transitando sul nostro settentrione dove porterà, soprattutto nel pomeriggio, alla formazione di rovesci temporaleschi sparsi, in particolare sul nord-est e sulla Lombardia.

Un secondo impulso con una curvatura delle correnti più stretta da SW transiterà nella giornata di martedì, provocando ulteriori rovescl lungo la fascia montana e pedemontana del nord.

Mercoledì le correnti ruoteranno ad ovest, risultando probabilmente ancora più intense e accompagnate in alta quota dalla corrente a getto. Si avranno così forti venti occidentali su Toscana e Valpadana e i fenomeni temporaleschi si concentreranno su Triveneto e Romagna.

Giovedì ecco la rotazione a Maestrale con molto vento da nord-ovest quasi ovunque, temperature in calo al centro-sud e sulle Alpi, meno in Valpadana causa foehn e qualche temporale ancora in agguato sulle regioni del medio Adriatico.

Per venerdì, sabato e domenica si farà strada un cuneo anticiclonico da ovest a riportare una situazione più tranquilla, soleggiata e piuttosto calda.
Autore : Alessio Grosso