00:00 19 Agosto 2008

GROSSO: “è stata una gran bella estate al centro-sud, ora forse ci attende un settembre fresco”

Tradizionale intervista settimanale con Alessio Grosso.

REDAZIONE: allora Grosso, possiamo tracciare un primo bilancio di questa stagione estiva 2008?
GROSSO: direi un bilancio molto positivo per chi si aspettava stabilità e caldo al centro-sud, al nord invece l’arco alpino ma a tratti anche le zone pianeggianti sono state martellate da temporali intensi e nubifragi a più riprese. Non sono comunque mancate neppure al nord fasi di caldo pittusto fastidiose. Certamente se il bilancio “turistico” dell’estate è stato positivo per il centro-sud, è bene rimarcare che qui le piogge sono risultate quasi completamente assenti, ciò non deve sorprendere troppo, perchè il sud è abituato quasi da sempre in estate a vedere ben pochi temporali, però il transito di qualche fronte temporalsco non avrebbe fatto male nemmeno a loro.

REDAZIONE: e adesso come proseguirà la stagione?
GROSSO: beh, è tradizione che nell’ultima parte di agosto, dopo la classica sfuriata di temporali, che quest’anno si è manifestata solo al nord, gli anticicloni si rinforzino e addirittura spesso monopolizzino il settembre. Potremo dire che sino alla fine del mese potrebbe andare veramente così, mentre per settembre i modelli americani vedono una fase più dinamica del tempo con frequenti episodi di instabilità e afflussi di aria relativamente fredda. In generale sull’Europa centrale e sull’Italia insomma il settembre potrebbe risultare fresco e tutt’altro che tranquillo. Staremo a vedere se le cose prenderanno una piega simile.

REDAZIONE: si diceva di un tempo inaffidabile e temporalesco sulle Alpi durante l’estate, i ghiacciai dunque hanno sofferto meno rispetto agli anni scorsi?
GROSSO: si un po’ meno, anche grazie alle abbondanti precipitazioni primaverili. Comunque anche sulle Alpi alcune giornate calde e penalizzanti per il bilancio di massa non sono mancate. E’ presto però per tracciare un bilancio definitivo della stagione.

REDAZIONE: a chi parte per le vacanze oggi dove consiglia di recarsi per trovare il tempo migliore?
GROSSO: risposta scontata, su Sardegna, Sicilia o meridione in genere, almeno sino alla fine del mese su queste zone il tempo dovrebbe mantenersi soleggiato e caldo.
Autore : Redazione