00:00 8 Marzo 2013

Grosso: “colpo di coda invernale solo tra giovedì 14 e sabato 16 marzo”

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

REDAZIONE: siamo tutti un po’ stufi di questo tempo autunnale, il punto è che non si vede ancora la luce alla fine del tunnel, cosa possiamo dire ai lettori?
GROSSO: di avere fiducia perchè probabilmente, quasi all’improvvisa, salterà fuori la prima impennata dell’anticiclone africano verso l’ultima decade del mese, pronto a regalarci un momento primaverile decisamente DOC. Più che della pioggia continua, personalmente sono preoccupato della precoce fusione della neve sull’arco alpino, così importante in questo momento così delicato per il turismo invernale nel nostro Paese. Lo sottolineava del resto stamane anche il collega Angelini.

REDAZIONE: fine settimana compromesso?
GROSSO: beh, sabato c’è un nuovo impulso in arrivo al nord e sulla Toscana, domenica andrà meglio al nord-ovest e al sud, gli altri attenderanno con pazienza una nuova fase di rovesci. Comunque non farà freddo, questa è già una buona notizia per chi davvero non ne può più di questa stagione.

REDAZIONE: poi c’è stato l’abbaglio modellistico americano sul lungo termine, con l’ondata di freddo in arrivo dal 12 marzo che sembrava potesse passare alla storia e che invece è stata drasticamente e impietosamente ridimensionata giorno dopo giorno.
GROSSO: ecco, pur avendo seguito con grande passione e mettendo a disposizione tutta l’esperienza accumulata in questi lunghi anni di lavoro nel campo, ci si è fatti anche noi un po’ abbagliare da queste carte, che per diverso tempo, mica un giorno, insistevano su questa recrudescenza invernale tosta, con tanto di neve in pianura, freddo addirittura eccezionale; abbiamo creduto che anche il modello inglese potesse piegarsi a questa logica estrema, non è stato così, non sarà probabilmente così, e tutto si sta risolvendo in una bolla di sapone, bisogna essere più prudenti, anche se la razionalità non sempre fa rima con la meteorologia.

REDAZIONE: comunque sia un po’ di freddo arriverà.
GROSSO: si, ma come ho spiegato stamane, passerà prima sull’Atlantico, poi sulla Francia e poi ci arriveranno i "resti" di quella che avrebbe dovuto essere un invincibile armata. Il colpo di coda invernale arriverà tra giovedì 14 e sabato 16, al nord potrebbe verificarsi qualche rovescio di neve in Emilia-Romagna sino a bassa quota, tutto il resto lo vedrà il centro-sud con rovesci di neve sino a quote collinari sino a sabato 16, poi le temperature torneranno a salire.

REDAZIONE: spesso quando finisce l’inverno il popolo degli appassionati dei fiocchi bianchi lascia la rete per un po’, mentre gli amanti del sole e dei week-end al mare o al lago crescono in modo esponenziale, insieme a chi aspetta anche i primi temporali della nuova stagione.
GROSSO: è normale, ma io dico sempre che il tempo atmosferico è bello in tutte le sue manifestazioni, io adoro quelle magnifiche giornate con il cielo blu trascorse in riva al mare con una brezza sostenuta che ti fa sentire vivo, così come la tempesta di neve, il temporale e persino la nebbia, certo alcune giornate possono essere deprimenti in questa stagione di passaggio, queste pioggerelline mettono malinconia, in una vita ormai molto stressata e densa di preoccupazioni come quella che viviamo, ma pensiamo al sereno che prima o poi verrà, così come alle nuove nevicate che giungeranno a partire dalla prossima stagione, e sorridiamo alla vita. 

 

Autore : Redazione di MeteoLive.it