Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gli ultimi aggiornamenti sul tempo del PRIMO MAGGIO in Italia

Primo maggio instabile al centro-sud, migliore al nord. Sabato 2 e domenica 3 maggio, secondo i modelli di oggi, vedranno solo qualche disturbo sulle Alpi, più sole altrove.

In primo piano - 25 Aprile 2015, ore 09.39

Risulta ancora abbastanza ingarbugliata la previsione per il Ponte del Primo Maggio in Italia.

Il nostro compito è quello di aggiornare la tendenza, in base alle nuove uscite modellistiche. Queste non sono mai statiche quando la scadenza previsionale è elevata, ma subiscono continui aggiustamenti fino ad arrivare alla linea previsionale definitiva che si ha solitamente a 3 giorni dall'evento.

Le analisi di questa mattina propendono ancora per un Primo Maggio instabile su buona parte d'Italia. Dalla cartina a fianco riportata si evince che potrebbe essere il centro-sud ad avere il tempo peggiore, stante l'ingerenza di una depressione centrata sul nostro Mezzogiorno.

Notate inoltre l'aria più fredda dall'Europa orientale (frecce blu) che verrebbe attirata all'interno della depressione medesima, interessando anche l'Italia centrale, segnatamente i settori interni e il versante adriatico.

Le regioni settentrionali (tranne la Romagna), l'alto Tirreno e la Sardegna potrebbero invece beneficiare di un tempo migliore, con ampie schiarite e un clima moderatamente ventoso e fresco.

L'evoluzione successiva contemplata dagli elaborati odierni opta per uno spostamento della struttura di maltempo verso la Grecia nel corso della giornata di sabato. Se questa linea tendenziale divenisse realtà, sabato 2 e domenica 3 maggio trascorrerebbero con un tempo migliore in Italia, a parte disturbi sulle Alpi, lambite da un flusso umido occidentale in transito sull'Europa centrale.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum